– Originariamente le tapparelle delle finestre e infissi erano in legno, poi in materiale plastico, ma anche in alluminio stampato e coibentato, infine in acciaio. La struttura, invece, è sempre rimasta la stessa.
– Negli ultimi anni si è cercato di migliorare la funzionalità delle tapparelle, sia dal lato termico che da quello strutturale, realizzando tapparelle avvolgibili “miste”. Qui, ogni lamella è composta da due strati: uno strato esterno, in metallo, che garantisce la durata nel tempo, ed uno strato interno di materiale plastico per aggiungere isolamento termico.
– Recentemente sono diventate popolari anche prodotti con design diversi, che consentono una maggiore sicurezza e accesso alla luce ma anche un aspetto estetico più moderno. Queste tipologie di tapparelle avvolgibili hanno lamelle ribassate orientabili grazie ad un leggero movimento di sollevamento del telo che ne aziona i meccanismi. Pertanto, possono anche essere abbassate completamente, permettendo comunque di vedere all’esterno e far entrare la luce. Per questa tipologia di tende sono necessari motori elettrici con tre finecorsa.
– Esistono infine anche altre tipologie di tapparelle avvolgibili per le finestre, dove l’alternanza doghe/spazio si ottiene sollevando il tessuto: questo effetto è ottenuto da una certa lunghezza dei ganci che separano le diverse doghe. Così, lo spazio vuoto tra l’una e l’altra lamella lascia entrare luce e aria, ma in modo sicuro e con un aspetto diverso dal punto di vista estetico, che dà movimento anche alla facciata della casa.
Conclusioni
Bene, eccoci alla fine del nostro articolo. Nella nostra analisi, abbiamo cercato di darti idee generali che ti aiuteranno a scegliere un tipo di tapparelle piuttosto che un altro, sia che tu ti trovi in centro storico che non!
Se hai ancora dubbi o curiosità a riguardo, non esitare a scriverci! E ricorda! Se vuoi maggiori informazioni sui tuoi infissi o finestre del centro storico, o se vuoi un preventivo personalizzato per installare tapparelle, scrivici a info@mazziniserramenti!
PS: Se questi argomenti ti interessano e vuoi saperne di più su di noi, seguici qui sul nostro blog! Visita anche www.mazziniserramenti.it per rimanere sempre aggiornato!