fbpx

Vivi in un palazzo storico e
stai cercando i tuoi nuovi
serramenti in legno?

Per mantenere i nostri standard di alto livello, accettiamo solo 2 clienti al mese Chiedi subito un preventivo gratuito

Richiedi ora un preventivo cliccando sul pulsante qui sotto.

Il 99% delle ditte di serramenti non sono attrezzate per lavorare nei palazzi storici

Noi siamo specializzati nei serramenti in legno per  centri storici

Chi si ritrova per la prima volta ad acquistare dei serramenti in legno si pone molte domande sulla tipologia del legno e sui prezzi, ma il più delle volte si rivolge ai fornitori di serramenti in legno sbagliati.

Questo li porta a dover spendere più soldi del previsto a causa di manutenzione e brutte sorprese.

La scelta del fornitore di infissi in legno deve essere fatta con calma e conoscendo tutti i rischi del caso, altrimenti potresti ritrovarti in poco tempo ad avere delle finestre imbarcate, del tutto inutili, o a doverle riverniciare tutti gli anni.

Molti si chiedono se restaurare i serramenti in legno conviene, ma se il legno è scadente, risulta del tutto inutile restaurarli.

GARANTITI A VITA

Se il lavoro non rispetta le tue aspettative te lo rifacciamo fino a che non sei soddisfatto

Se una finestra si piega fino a non chiudersi bene te la sostituiamo

Grazie al nostro processo produttivo interno, possiamo garantirti una consegna senza ritardi

Se vuoi vedere alcuni nostri lavori fatti in edifici storici, clicca qui

Quali sono le soluzioni per i palazzi d’epoca?

Quando si eseguono dei lavori di ristrutturazione nel centro storico o, più in generale, in edifici storici, occorre fare attenzione alle disposizioni della soprintendenza per i beni artistici e storici.

E’ molto difficile combinare tutti gli elementi per rispettare lo stile dell’epoca e avere allo stesso tempo degli infissi termici con prestazioni confortevoli e lunga durata.

Infatti, le soluzioni adottate dalle ditte di serramenti non specializzate per questi lavori risultano essere molto poco etiche:

Utilizzo di serramenti moderni installati con soluzioni attuali Spesso questa soluzione costringe ad effettuare importanti modifiche ai muri, per adeguare la nuova struttura, dando evidenza di una ristrutturazione che non rispetta lo stile e l’estetica del tempo.
Imitazione strutturale delle vecchie finestre Questa soluzione non permette di avere prestazioni soddisfacenti di comfort, isolamento termico/acustico e risparmio energetico, perché dal punto di vista tecnologico sono superate.

Molto spesso ci si rivolge al falegname, che non ha i macchinari adeguati per produrre serramenti in legno per palazzi storici, oppure a ditte più grosse che sicuramente possono fornire una soluzione, ma di quelle che abbiamo visto poco fa, quindi non idonea.

Purtroppo ci si accorge del guaio quando ormai è troppo tardi, ovvero quando le finestre sono già state montate e hai già pagato per degli infissi scadenti.

Per questi lavori occorre rivolgersi ad aziende specializzate in serramenti in legno per centro storico, perché sono le uniche che possono fornire le soluzioni più adeguate a soddisfare il tuo desiderio di comfort, ma purtroppo sono veramente molto poche le aziende specializzate.

La bella notizia è che ci siamo noi e puoi richiederci subito un preventivo.

Ma attenzione, per mantenere i nostri standard di alto livello,
accettiamo solo 2 clienti al mese.

Quindi affrettati e chiedi subito il preventivo.

Se vuoi vedere alcuni nostri lavori fatti in edifici storici, clicca qui

Il 90% delle persone che deve cambiare le finestre commette questi errori

Potrebbe esserti capitato di attendere con ansia le finestre nuove e al momento della consegna ti sei accorto che l’aspetto non rispecchiava totalmente quello dei campioni che ti avevano fatto vedere.

Se non ti è ancora capitato, potrebbe succederti questo:

Ti hanno fatto vedere i modelli perfetti, ben levigati e curati, senza imperfezioni e ora hai davanti i serramenti in legno che stanno per installarti con vernice non brillante e in qualche punto con la superficie ruvida e piccolissime crepe.

Ti diranno che è normale, ti racconteranno qualche scusa e tu, nella maggior parte dei casi, te le farai andare bene, perché hai aspettato tanto tempo e non hai voglia di aspettare ancora.

“Tanto non cambia niente”.
“Sono solo piccole imperfezioni e non si notano”.

Ti sei fidato del venditore, senza analizzare le varie proposte del mercato.
Così ti ritroverai con:
wind

Finestre che “non sono il massimo” che dopo poco tempo dall’installazione si imbarcano che non si chiudono bene e d’inverno spifferano talmente tanto che sei costretto a tenere il riscaldamento al massimo per non congelare, col conseguente aumento della bolletta

noise

Rumore insopportabile che arriva dalla strada e che non ti lascia tranquillo

height

Ricambi introvabili

Questo succede perché:

1Il legno utilizzato è scadente o non è stato fatto stagionare adeguatamente
2 Chi ha montato le finestre ha risparmiato sulla ferramenta, che si usura velocemente
3Il montaggio è stato progettato male e fatto in modo approssimativo
4 In realtà le finestre vendute come italiane, sono state fatte nei paesi dell’est, ma te ne accorgi quando inizi a cercare i ricambi

Vuoi evitare tutti questi problemi?

Purtroppo, nella maggior parte dei casi, dovrai tenertele così, oppure chiamare un’azienda specializzata che ti fornisca la soluzione migliore per il tuo caso specifico e quindi cambiarle di nuovo.

Prima di spendere anche solo 1 euro per i tuoi nuovi serramenti in legno vieni in fabbrica a vedere gli infissi finiti che escono dalla produzione. In questo modo puoi vedere come sono realmente prima di acquistare.

Considerando che possiamo servire solo 2 clienti al mesi, per mantenere il nostro standard qualitativo, è facile finire in lista d’attesa.

Se vuoi evitare tutti i problemi citati fino adesso, clicca subito sul pulsante qui sotto per richiedere un preventivo.

Se vuoi vedere alcuni nostri lavori fatti in edifici storici, clicca qui

Ecco cosa devi sapere veramente prima di scegliere
i tuoi nuovi serramenti in legno

Quando fai i lavori di ristrutturazione, l’unico problema che non ti devi porre è il prezzo dei tuoi nuovi serramenti in legno, perché se sono di ottima qualità e prodotti da un’azienda seria, specializzata in serramenti in legno per il centro storico

Il risparmio energetico ti farà risparmiare sulla bolletta e ti ripagherai facilmente le finestre, grazie all’isolamento termico.

Oltre al pregio di avere degli infissi termici in legno di lusso, vivrai in assoluta tranquillità, grazie all’isolamento acustico e non sentirai nessun rumore provenire dalla strada.

La tranquillità di avere degli infissi robusti, che durano molto tempo, ti fa evitare frequenti lavori di manutenzione che ti costringono a spendere altri soldi.

Sai che per qualunque problema legato agli infissi installati puoi contare sul costruttore che ti risolve tutto velocemente.

Quindi è inutile risparmiare nell’acquisto dei serramenti in legno, perché tutti i soldi risparmiati dovrai spenderli in lavori di manutenzione, tra cui:

Verniciatura, perché le tue finestre economiche si sverniceranno velocemente
(anche se il venditore ti ha garantito una durata di 10 anni senza manutenzione, purtroppo non è così e ti ritroverai presto a doverle riverniciare)

Cambio della ferramenta, perché le finestre inizieranno a non chiudersi più bene

Soluzioni alternative, inutili, per tentare di eliminare gli spifferi

Purtroppo ti ritroveresti a cercare di restaurare i tuoi serramenti in legno, quando in realtà non conviene e dovresti cambiarli, perché non si possono rendere confortevoli dei serramenti nati male, o meglio nati per chi vuole risparmiare e non da importanza all’esperienza di vivere in una casa tranquilla isolata dai rumori esterni e dagli spifferi che d’inverno rendono la casa gelida.

Quindi è davvero inutile cercare di risparmiare con gli infissi, per il semplice motivo che vivresti malissimo in casa tua.

Ma sappiamo benissimo che in casa tua desideri avere il maggior comfort possibile. Purtroppo con quelle finestre non potresti mai averlo.

Perché scegliere degli specialisti di serramenti per il centro storico?

Noi, di Mazzini Serramenti, produciamo serramenti in legno dal 1969, da quando eravamo una semplice falegnameria.

Abbiamo prodotto serramenti di tutti i tipi, ma negli anni abbiamo avuto l’opportunità di costruire serramenti in legno di lusso per palazzi storici grazie alla nostra particolare lavorazione del legno, che comprende anche la rifinitura a mano di ogni pezzo per renderlo perfetto su tutta la superficie.

Dal 1981 ci siamo specializzati negli serramenti per edifici storici, acquistando macchinari all’avanguardia per far fronte alla grande richiesta di serramenti in legno con misure fuori standard, con forme strane e ricami particolari.

Quindi a differenza dei falegnami e delle grandi ditte di serramenti, noi abbiamo deciso di attrezzarci per avere tutto l’occorrente per la ristrutturazione o la costruzione completa, compresa di incisioni particolari e tutto ciò che serve, per i serramenti in legno dei centri storici.

E questo significa:

Avere la certezza di poterti fornire precisamente gli infissi in legno che stai cercando per il tuo appartamento in palazzo storico;

poterti garantire un isolamento termico e acustico da fare invidia ai serramenti di nuova generazione, pur mantenendo le caratteristiche estetiche dell’epoca della tua abitazione, donandoti la tranquillità che hai sempre desiderato avere in casa tua;

Poterti garantire che, in qualsiasi momento, se dovessero insorgere problemi ai tuoi infissi, verremo a ripristinarli gratuitamente;

Per essere sicuro di non dover attendere a lungo i tuoi serramenti in legno richiedi subito un preventivo.

Ricorda che possiamo gestire solo 2 ordini al mese
perché ogni progetto richiede una progettazione personalizzata.

Ecco cosa dicono di noi alcuni nostri clienti

In Mazzini abbiamo trovato la qualità, l'esperienza e il team per venire incontro alle nostre esigenze non facili. Il risultato è stato al di spora delle nostre aspettative. Consigliatissimo a chi cerca lazienda artigiana seria e onesta con grande know-how sia nel prodotto che tecnicamente.

Kian Feyzgiu,
Lavoro eseguito: varie

Se sei convinto di voler ottenere 
il miglior risultato possibile coi tuoi nuovi infissi,
clicca sul pulsante qui sotto e  richiedi subito un preventivo

Fai presto! Trattandosi di lavori che richiedono una progettazione personalizzata, 
possiamo gestire solo 2 ordini al mese.

Ecco alcuni dei nostri lavori fatti in edifici storici

Infissi fuori standard, ad alto isolamento acustico, nell’antica Ca’Litta a Milano.

Sintesi dei lavori

  • produzione di circa 200 infissi con misure fuori standard e con le stesse caratteristiche degli originali dell’epoca.
  • produzione delle persiane con lo stesso disegno di quelle originali.
  • consegna in 2 mesi dal rilievo delle misure.
Abbiamo lavorato alla ristrutturazione del Ca’Litta, storico palazzo del 1400, situato nel centro di Milano, tra Corso Porta Romana e Via Pantano. Abitato nel ‘400 dalla famiglia Settala e successivamente acquistato dalla famiglia Litta, nel ‘700. Ora di proprietà della Unipol Assicurazioni. Il consorzio che ci ha affidato il progetto è formato da alcuni giganti dell’edilizia, tra cui CMB, la prima impresa di costruzioni a Milano. Con questa ristrutturazione sono stati ricavati appartamenti di prestigio, in una delle zone più ricche di storia.  

La sfida: Produrre in poco tempo una grossa quantità di serramenti

La sfida è stata quella di produrre una grossa quantità di serramenti bicolore in poco tempo, alcuni con misure fuori dal comune, oltre 350 cm di altezza. Il consorzio ha contattato i loro fornitori abituali, ma nessuno era in grado di effettuare il lavoro come richiesto. Questo perché:
  • Le misure dei serramenti erano fuori standard e non erano attrezzati per produrli. Inoltre, le loro soluzioni con traversi intermedi, avrebbero alterato le caratteristiche originali.
  • Non riuscivano a montare le vetrazioni che erano richieste dal capitolato
  • Non avevano la capacità produttiva necessaria
  • Non avevano la forza finanziaria
  • Non erano in grado di produrre gli infissi con l’estetica che era originariamente richiesta.
  • Le loro soluzioni non soddisfacevano i requisiti acustici richiesti dalla committenza.
 

Il nostro intervento

Inizialmente ci siamo incontrati con la direzione lavori per analizzare tutta la documentazione contenente tutte le caratteristiche degli infissi. Negli incontri successivi abbiamo definito tutti i dettagli di una prima fornitura. Dopodiché abbiamo preparato un campione in scala reale e lo abbiamo montato. Le modifiche richieste dalla direzione lavori sono state minime:
  • il tipo di maniglia
  • il tipo di cerniere
  • il colore
Fatte queste modifiche ci siamo messi al lavoro per produrre velocemente (in circa 2 mesi) tutti gli infissi richiesti (circa 200). La difficoltà più grande non è stata quella di produrre un quantitativo così elevato di infissi, ma produrli tutti bicolore (colore interno diverso dal colore esterno) e in pochissimo tempo. La produzione è stata conclusa con successo e nei tempi prestabiliti. Dopodichè abbiamo organizzato la consegna e lo smistamento in cantiere dei prodotti finiti e il terzo mese, in pieno agosto, lo abbiamo dedicato al montaggio di tutti gli infissi. La fornitura è stata completata producendo tutte le persiane della corte interna con lo stesso disegno di quelle esistenti prima della ristrutturazione.

Il risultato

La produzione di serramenti con misure fuori standard non è stata un problema, perché si tratta di lavori che eseguiamo abitualmente. Montando vetri fino a 49 dB abbiamo ottenuto un isolamento acustico eccellente. Grazie al nostro processo produttivo interno, siamo riusciti a produrre velocemente tutti gli infissi come da accordi.

Richiedi un preventivo gratuito cliccando sul pulsante qui sotto

Ok, voglio un preventivo

Guarda altri lavori

Siamo talmente convinti dell’efficacia dei nostri metodi di lavorazione che possiamo garantirti a vita che sarai sempre soddisfatto dei tuoi nuovi serramenti in legno.

Isolamento termico e acustico per sempre.

Per questo motivo ti offriamo una doppia garanzia:

Se il lavoro non rispetta le tue aspettative
te lo rifacciamo fino a che non sei soddisfatto.

Se una finestra si piega fino a non chiudersi bene te la sostituiamo

Questo perché usiamo solo le migliori materie prime e le lavoriamo nei dettagli fino a farle diventare serramenti in legno perfetti per la tua casa in centro storico.

Anche se negli anni abbiamo prodotto serramenti in legno per grandi edifici storici come monasteri, teatri, chiese, scuole, lavoriamo anche nei piccoli appartamenti situati in palazzi storici.

Quindi richiedi ora il tuo preventivo.

Adesso dovresti avere le idee più chiare e sapere con certezza ciò che ti serve per vivere serenamente in casa tua.
Dopo aver installato i nostri serramenti in legno ti sembrerà di vivere un’esperienza surreale da quanto ti sentirai tranquillo.

Riuscirai a sentire i tuoi pensieri da quanto sarai isolato dal frastuono della strada. Ti sembrerà incredibile.

D’inverno potrai tenere i termosifoni al minimo, perché tutto il calore rimarrà in casa, senza dispersioni all’esterno. Risparmierai tanti soldi in bollette.
Non dovrai più preoccuparti di risolvere problemi legati alle tue finestre, perché resteranno solo un cattivo ricordo.

E anche se dovesse presentarsi un problema, non dovrai preoccuparti di nulla, perché verremo noi a sistemare tutto e a ripristinare la tua pace.

Non pensarci troppo.
E’ proprio ciò che stai cercando.
Contattaci subito e provvederemo ad esprimere questo tuo desiderio.