Serramenti Aria 4

Serramenti Aria 4 – Il vero segreto per essere sicuro che il tuo fornitore sia adatto al centro storico7 min read

Ecco come trovare il fornitore di finestre centro storico – grazie ai serramenti Aria 4

Se segui questo blog da un po’ di tempo, avrai notato che tendo molto a parlare di misure e forme strane dei serramenti.

Il motivo è che i profili fuori standard e le forme strane sono le caratteristiche principali delle finestre centro storico.

Infatti è molto difficile trovare dei serramenti con misure standard, o forme regolari, nei palazzi d’epoca.

Per questo motivo non mi soffermo su quelle caratteristiche banali che trattano tutti. Semplicemente, perché non c’è nulla di regolare nei palazzi d’epoca.

Ogni palazzo storico ha le sue caratteristiche e in fase di ristrutturazione occorre fare dei rilievi precisi, non potendosi  basare su misure e procedure standard utilizzate da tutti.

Addirittura, nello stesso appartamento di un palazzo storico, possono capitare tutte finestre diverse:

  • finestre centro storico con profili ad arco
  • in un’altra stanza un profilo trapezoidale
  • e altre finestre più piccole o più grandi nelle altre stanze.

Questo complica molto i rilievi in fase di ristrutturazione e di conseguenza non ci si può rivolgere ad un fornitore qualunque per questo tipo di lavori.

Ovvero non sarà mai una scelta saggia rivolgersi alle grandi industrie di serramenti per dei lavori in centro storico.

Non lo ripeterò mai abbastanza, quindi lo leggerai spesso su questo blog:

Se ti servono dei serramenti per un palazzo storico e vuoi che vada tutto liscio, rivolgiti a degli specialisti di finestre centro storico.


I 2 tipi di
Aria dei serramenti

Oltre alle caratteristiche riguardanti le finestre centro storico con forme irregolari, esistono delle specifiche molto importanti da tenere in considerazione.

Nelle prossime righe entreremo un po’ nella parte tecnica e, anche se potrebbe sembrarti tutto più complicato, nelle righe successive ti sarà tutto più chiaro.

Sto parlando del fatto di avere i nottolini di chiusura incassati nel telaio.

Infatti, i serramenti dei palazzi storici, non venivano costruiti coi meccanismi in vista, come siamo abituati a vedere oggi nei palazzi moderni.

Tutti i punti di chiusura erano incassati nel telaio.

E questa caratteristica va riprodotta allo stesso modo sui serramenti destinati ai palazzi storici in fase di ristrutturazione, in modo da rispettare la storicità dell’edificio.

Il problema è che non tutti i produttori di serramenti sono in grado di riprodurre questa caratteristica.

In alcuni casi, vengono rifatte delle finestre centro storico molto simili a quelle originali, ma con i meccanismi di chiusura fissati sulla superficie, non incassati come dovrebbero essere.

Ciò rischia di non soddisfare la committenza più esigente e spesso anche la soprintendenza.

La conseguenza è quella di dover fare delle modifiche ai serramenti ma l’azienda a cui ti sei rivolto non può farle, perché non è attrezzata.

Ciò che identifica questa caratteristica fondamentale è l’Aria dei serramenti. Ne abbiamo di 2 tipi:

  1. Serramenti Aria 4
  2. Serramenti Aria 12.

Questi sono i 2 tipi di Aria che puoi trovare nei serramenti.

 

Ma cos’è l’Aria dei serramenti?

L’Aria è la distanza tra l’anta battente e il telaio fisso che viene ancorato al muro.

Questa distanza si misura nella battuta tra la sede del meccanismo di chiusura sull’anta e i punti di aggancio nel telaio fisso che vengono detti “scontri.

I serramenti Aria 4 hanno una distanza di 4 mm tra la chiusura montata sull’anta e la sede degli scontri nel telaio fisso.

Mentre la distanza sui serramenti Aria 12 è di 12 mm.

 

Che differenza c’è tra i serramenti Aria 4 e quelli Aria 12?

La differenza principale è quella di avere i meccanismi di chiusura incassati nel telaio per i serramenti Aria 4 e i meccanismi attaccati sulla superficie per i serramenti Aria 12.

Ciò significa, esattamente, che i serramenti Aria 4, rispetto a quelli Aria 12, appaiono subito esteticamente più autentici e raffinati.

Quindi se devi scegliere delle finestre centro storico, vai sul sicuro coi serramenti Aria 4.

Ma non è tutto qui.

Continua a leggere per capire come i serramenti Aria 4 possono velocizzarti la scelta del fornitore di serramenti ed essere sicuro di ottenere dei serramenti adatti al centro storico.

Ma se non hai il tempo di finire di leggere adesso la parte più importante dell’articolo, e sai che ti serve trovare uno specialista dei serramenti per il centro storico che lavora in Aria 4, 

clicca sul pulsante qui sotto per parlare con uno dei nostri esperti.

Ti bastano 20 secondi per lasciare i tuoi dati e verrai ricontattato entro 48 ore.

Ora vediamo meglio le altre caratteristiche dei serramenti Aria 4 e Aria 12.

preventivo finestre centro storico

Come riconoscere a colpo d’occhio i serramenti Aria 4

Il fatto di riconoscere o meno dei serramenti Aria 4 piuttosto che dei serramenti Aria 12, può evitarti molti problemi in fase di scelta del produttore di serramenti.

Ci vuole poco a ritrovarsi con dei serramenti Aria 12 da posare in centro storico, perché non sei stato in grado di riconoscerli.

Sembra una cosa da niente, ma potrebbero contestarti i lavori e ti ritroveresti a dover richiedere delle modifiche dei serramenti.

Quindi per riconoscere dei serramenti Aria 4 devi controllare se gli scontri sono incassati nel telaio fisso.

Se vedi dei pezzetti di metallo applicati sulla superficie, hai davanti un serramento Aria 12, che esteticamente risulta molto meno raffinato.

 

Cosa comporta produrre dei serramenti Aria 4 e quali sono i vantaggi rispetto ai serramenti Aria 12

Tralasciando, per un attimo, il fatto che per il centro storico hai bisogno di serramenti Aria 4, vediamo perché è comunque meglio scegliere questo tipo di serramenti.

Serramenti Aria 4 significa che sono fatti in modo artigianale, con una soluzione che privilegia l’estetica, grazie agli scontri incassati nel telaio.

Infatti, per avere dei serramenti Aria 4, quindi con gli scontri invisibili, occorre fresare il legno e inserire il meccanismo in modo tale che rimanga a filo della superficie.

Però non tutte le aziende possono permettersi di produrre dei serramenti Aria 4, perché occorre avere i macchinari adatti ed effettuare delle lavorazioni manuali, e quindi preferiscono produrre i serramenti Aria 12, tanto chi se ne accorge?

Chi lavora in Aria 12 ha un sistema di produzione più industriale e rigido.

Ciò significa che evita molti passaggi, perché non ha bisogno di fare le fresate nei punti giusti del telaio.

Nei serramenti Aria 12 vedi questi pezzettini di ferro attaccati al telaio che sembrano dei pezzi aggiunti.

Si tratta di un tipo di lavorazione che privilegia la velocità di esecuzione a discapito dell’autenticità, che è fondamentale per mantenere intatta l’estetica della casa.

Avendo scelto di fare lavorazioni minori per essere più veloci, non possono effettuare lavorazioni complesse come quelle richieste per i serramenti del centro storico, che hanno bisogno di traversi sagomati e accessori vari.

E di conseguenza non possono neanche produrre dei serramenti Aria 4.


Ecco come trovare l’azienda in grado di produrre i serramenti Aria 4 adatti al centro storico

Come hai già capito, visto che i serramenti Aria 12 privilegiano la velocità di produzione, i serramenti Aria 4 danno valore al fattore storico ed estetico. Si tratta di 2 tipi di serramenti differenti.

Quando apri delle finestre in Aria 4 vedi tutti gli scontri incassati che le danno una linea più pulita ed elegante.

Ma non è solo questo il pregio su cui ci si deve concentrare.

C’è da dire che se un’azienda lavora in Aria 4, significa che è un’azienda flessibile.

Si tratta di un’azienda abituata a fare questi lavori in centro storico, in grado di curare i dettagli e lavorare privilegiando l’estetica e la personalizzazione.

Al contrario, un’azienda che lavora in Aria 12 non ti farà mai dei serramenti adatti al centro storico, a causa della loro rigidità di produzione.

Quindi, prima di scegliere il tuo prossimo fornitore di serramenti per il centro storico, chiedigli se lavora in Aria 4.

Se ti dice che i serramenti Aria 4 ormai sono superati, passa oltre. Non è in grado di fornirteli e cercherà di appiopparti  dei serramenti Aria 12 da mettere in centro storico.

Tanto poi sono problemi tuoi.

A questo punto se cerchi una soluzione che mantenga il più alto pregio possibile e rispetti l’identità della casa, clicca sul pulsante qui sotto per lasciare i tuoi dati (ti ci vogliono 20 secondi al massimo) e aspetta la telefonata di un nostro specialista del centro storico.

preventivo finestre centro storico

A presto,

Paolo Mazzini