preventivo centro storico

Preventivo in centro storico per sostituzione serramenti o ristrutturazione? Tutte le info utili!3 min read

Ti è mai capitato di richiedere un preventivo per una sostituzione serramenti o una ristrutturazione in centro storico e non sapere bene quali siano le informazioni utili da fornire per avere un’ offerta completa ed esaustiva?

Te lo spieghiamo noi di Mazzini Serramenti!

La nostra azienda deve rispondere spesso a questa domanda, soprattutto se il preventivo, come in questo caso, è attinente la fornitura e la sostituzione degli infissi in un edificio in centro storico.

Infatti, per mettere giù un preventivo completo, oltre alle informazioni contenute nel Capitolato dei materiali,  sono utili informazioni aggiuntive. In fase preliminare, queste informazioni non sono semplici da ottenere, tuttavia sarebbe importante che fossero comunicate già ai diversi fornitori.

Questo perché soprattutto in centro storico, è fondamentale predisporre un’offerta completa, e dunque un preventivo che non dovrà essere più corretto e modificato in corso d’ opera. L’ offerta risponderà  sia alle esigenze della Direzione dei Lavori che al rispetto delle normative e ai vincoli della Sovrintendenza, sia alle richieste della committenza.

Nel Capitolato dei materiali sono contenute le informazioni relative alle misure degli infissi, il profilo,  il colore, il tipo di materiale dei serramenti. O ancora, la tipologia di vetrocamera da adoperare,  il tipo di apertura, gli oscuranti ma anche preziose indicazioni concernenti le prestazioni acustiche e termiche che devono raggiungere i nuovi infissi. E questo in relazione a tutti gli interventi – sia che si tratti di nuove costruzioni che di ristrutturazioni di edifici già esistenti. 

Purtroppo, spesso nei Capitolati secondo noi di Mazzini Serramenti, mancano però delle indicazioni fondamentali. Te le elenchiamo in questo articolo e nel nostro video correlato.

Preventivo in centro storico

Quali sono le indicazioni fondamentali per un ottimo e completo preventivo per sostituzione serramenti o ristrutturazione in centro storico? 

 

– Alcune indicazioni generali relative a: 1) Dove si trova il cantiere? (in questo caso in centro storico); 2) Il lavoro è svolto in un unico appartamento o nell’ intero edificio in centro storico? 3) A che piano è l’ appartamento? 4) Come organizzare la logistica del cantiere? 

–  Un rilievo fotografico degli infissi già presenti. Sarà necessario fotografare il fronte dei serramenti e i suoi nodi tipici (laterale, inferiore e superiore). Questa operazione servirà a comprendere come è costruito il vano murario, quali forme avranno i nuovi serramenti, ma anche come dovrà essere riprodotto il profilo esistente.

Quali delle caratteristiche estetiche dei serramenti in centro storico, devono essere replicate? I profili speciali o i serramenti non standard spesso devono essere riprodotti per conservare pregio ed estetica dell’ edificio. 

– L’ intervento concerne la sostituzione degli infissi o dovranno essere eseguiti altri lavori nell’ abitazione e sulla muratura? Questa informazione è utile per comprendere se sarà necessario rifare i vecchi telai oppure per avere informazioni utili sulla posa in opera

– Un’ indicazione su quali prestazioni acustiche sono richieste dalla committenza ( i valori del Capitolato potrebbero non bastare a garantire un adeguato comfort abitativo in centro storico). 

– Quale pregio è richiesto ai materiali da adottare? Nei serramenti in legno, le essenze diverse hanno caratteristiche e pregio diversi, e anche prezzi dissimili. Nello specifico, il contesto del centro storico richiede certamente legni di maggior pregio. 

–  Quali gli oscuranti da adottare? Si restaurano quelli esistenti o se ne forniscono di nuovi? 

CONCLUSIONI

 

Bene, ora che sei giunto al termine del nostro articolo, puoi comprendere bene tutte le indicazioni che a noi di Mazzini Serramenti servono per poter formulare un preventivo preciso e puntuale in centro storico.

Tuttavia queste indicazioni, in gran parte, sono utili non solo se si opera in centro storico ma anche se si opera in una riqualificazione di un edificio esistente non centro storico. Inoltre sono importanti anche nel caso dobbiamo affrontare una fornitura di infissi in una nuova abitazione. 

Se hai domande ulteriori o qualche curiosità particolare, scrivici a info@mazziniserramenti.it.
Se vuoi, puoi utilizzare questa mail anche per inoltrarci direttamente una richiesta di preventivo sulla sostituzione dei tuoi infissi oppure su un intervento di ristrutturazione in centro storico, sicuro di comprendere tutte le informazioni e indicazioni che ci serviranno per poterti formulare un preventivo completo.

Ed, infine, se vuoi conoscere qualcosa in più riguardo quello che facciamo, visita www.mazziniserramenti.it e www.serramenticentrostorico.it.