posa in opera finestre

Posa in opera finestre: ecco come eseguirla a regola d’ arte!4 min read

Posa in opera finestre…Che cosa vuol dire posare una finestra a regola d’arte, anche in centro storico?

Se ci segui in questo articolo, noi di Mazzini Serramenti cercheremo di spiegarti come posare un infisso e una finestra a regola d’arte: processo tanto importante al pari della scelta di materiali di elevata qualità  e della presenza di un processo produttivo all’avanguardia come possiamo vantare noi, specialisti pluriennali di serramenti del centro storico!

A proposito! Ti lasciamo la nostra mail info@mazziniserramenti.it, alla quale puoi scriverci se stai pensando di installare finestre nuove nella tua abitazione e vuoi avere un preventivo ad hoc su misura per te!

Posa in opera finestre: come farla a regola d’ arte!

 

  • Come immaginerai, lo scopo principale dell’installazione e della posa in opera delle finestre, anche in centro storico, è quello di ancorare il telaio della finestra alla muratura.

Quindi un aspetto che certamente necessita di un’attenta valutazione, in una finestra, è che il suo telaio sia saldamente fissato alla muratura.

E devi sapere che questo non è così semplice, perché oggigiorno, all’aumentare del peso e dell’ingombro medio del serramento, le finestre stesse generano carichi significativi, lungo il perimetro nelle fasi di apertura e chiusura.

Per questo la scelta dell’ancoraggio meccanico è molto importante! Gli ancoraggi infatti devono essere sviluppati con un’ottima ed adeguata tenuta dal punto di vista meccanico e devono essere di facile installazione. Oggi ad esempio  il sistema di ancoraggio alla muratura più diffuso è la cosiddetta turbo vite. Ossia una vite di grande diametro che permette di ancorare direttamente il telaio alla muratura.

  • Un’altra cosa che dobbiamo garantire e a cui prestare attenzione quando si tratta  di posa in opera delle finestre è la resistenza agli agenti atmosferici, in particolare la resistenza del serramento alla pioggia.

In pratica, quando piove e ci sono temporali, l’acqua non può e non deve entrare attraverso le finestre chiuse, e questo può essere garantito solo se le finestre sono completamente sigillate dopo l’installazione. Ossia, in altre parole, se il prodotto utilizzato, nella posa in opera, riesce a sigillare completamente il perimetro della finestra, ed impedire la penetrazione dell’acqua durante il temporale (dove magari oltre alla pioggia, c’è anche un forte vento)!

In questi casi, è possibile ad esempio utilizzare  un sigillante a base di silicone o un nastro con funzione di guarnizione, per isolare l’intero perimetro della finestra e garantirne la tenuta ottimale.

Posa in opera finestre: perchè è così importante

 

  • Devi sapere poi che un altro obiettivo dell’installazione e della posa in opera delle finestre a regola d’ arte è quello di limitare la trasmissione dei rumori fra gli interni e gli esterni. E pure in questo caso ciò si ottiene sigillando il perimetro tra la finestra e il falso telaio o muratura.
  • Un’ altra accortezza, un po’ banale ed ovvia ma importante: il telaio della finestra deve funzionare bene! In altre parole, aprirsi e chiudersi facilmente!

E come si ottiene questo? Installando l’ infisso a piombo. 

Ora ti chiederai, cosa significa installare una finestra a piombo… significa che il telaio deve essere in posizione ortogonale rispetto alla superficie: in questo modo la finestra funzionerà bene sia in apertura che in chiusura, e la guarnizione pure.

Tutto ciò sarà importante per ottenere un’ottima tenuta all’aria, all’acqua e agli agenti atmosferici nonché al rumore. 

  • L’ultima cosa da valutare in tema di installazione e posa in opera delle finestre a regola d’ arte, davvero importante per la buona riuscita dell’opera, è che è necessario che la giunzione tra la muratura e l’ infisso sia esteticamente gradevole.

Ciò può essere ottenuto installando cornici coprifilo piatte in un certo materiale che può essere l’ alluminio, il legno, o il PVC (a seconda del tipo di materiale utilizzato per realizzare l’ infisso).

In questo modo, la cornice serve per collegare in modo piacevole il serramento alla muratura, nonchè a coprire i sigillanti posizionati nello spazio tra muratura, falso telaio e telaio della finestra.

Posa in opera finestre: conclusioni

 

Bene, siamo arrivati ​​alla fine di questo articolo col quale ci auguriamo di  averti aiutato a capire cosa significa posare in opera le finestre a regola d’ arte e come installarle in modo competente e funzionale anche in centro storico. Tuttavia, se hai ancora domande o curiosità al riguardo, non esitare a farcelo sapere!

E ricorda che se necessiti di un preventivo su misura per te per le tue finestre o per qualunque intervento all’ interno della tua abitazione in centro storico, puoi inviarci subito una mail con tutte le tue richieste a info@mazziniserramenti.it!

PS: Se sei interessato a queste tematiche, seguici ancora qui sul nostro blog!

Non dimenticare di visitare www.mazziniserramenti.it per rimanere sempre aggiornato su tutte le nostre ultime novità!