La ristrutturazione di un palazzo storico: Ca’ Litta (Milano). Cosa abbiamo imparato?2 min read

Quando si tratta della ristrutturazione di un palazzo in centro storico, saprai certamente che i lavori e le operazioni da eseguire sono più complessi, rispetto a quando si ha occasione di confrontarsi con un altro tipo di commessa.

In questo articolo, noi di Mazzini Serramenti vogliamo svelarti cosa abbiamo imparato durante la collaborazione con una grande azienda per la ristrutturazione del Ca’Litta, storico palazzo nel centro di Milano, nonché struttura di pregio protetta dalla Sovrintendenza.

Nello specifico, vogliamo rivelarti 6 punti fondamentali, che si sono rivelati utilissimi per l’ organizzazione e la progettazione della commessa.

E lo faremo brevemente, perché trovi già un riferimento a questa nostra esperienza di grande valore sul sito: ti invitiamo a leggerlo qui, nella sezione “Nostri Lavori”. Oppure, puoi anche dare un’occhiata al nostro video, che ti lasciamo sotto!

LA RISTRUTTURAZIONE

DEL CA’LITTA A MILANO.

Nel centro storico, spesso gli infissi sono fuori standard: così come nel nostro caso, con 3,5 metri di altezza e la necessità di garantire un alto isolamento acustico.

La nostra commessa è stata conclusa nei brevi tempi (tre mesi), che ci sono stati richiesti dalla committenza.

Probabilmente, ti chiederai  come ciò è stato possibile!

Ecco quindi le 6 lezioni importanti che abbiamo deciso di condividere con te:

  1. Dare grande importanza ad una preliminare ed efficiente progettazione dei lavori.
  2. Organizzare, organizzare, organizzare! Devi prevedere anche possibili ed eventuali modifiche in itinere.
  3. Capire bene a chi devi rivolgerti per discutere bene le decisioni importanti.
  4. Prevedere una tempistica dei lavori quanto più esatta e precisa possibile, ed impegnarsi a rispettarla.
  5. Redigere e preparare tutte le documentazioni per la sicurezza prima dell’ inizio dei lavori.
  6. Monitorare costantemente ed in itinere: devi verificare in loco, e quindi nel cantiere, che i lavori procedano secondo quanto previsto.

Noi di Mazzini Serramenti applichiamo questi particolari accorgimenti e procedure nell’ esecuzione di ogni nostro lavoro, ma non ti neghiamo che tali indicazioni si sono rivelate particolarmente utili nel caso di lavori importanti e complessi, come la ristrutturazione del Ca’Litta.

Una commessa che ci ha visto in costante sinergia con la Direzione dei Lavori, sotto l’ attento controllo della Sovrintendenza. (A tal proposito, ti lasciamo qui un articolo, se vuoi approfondire le problematiche che si potrebbero verificare in cantiere.)

Vuoi avere più informazioni circa la costruzione di infissi in centro storico o la ristrutturazione di quelli già esistenti? Non esitare a contattarci scrivendo a:

info@mazziniserramenti.it