isolamento acustico infissi

Isolamento acustico infissi: a cosa devi stare attento!5 min read

Isolamento acustico: perché un buon vetro non è sufficiente per avere infissi dotati di un buon livello di abbattimento del rumore? Ti sei mai domandato quali caratteristiche deve avere un infisso per poter godere di elevate prestazioni di isolamento acustico e quindi di un buon livello di abbattimento del rumore?

Devi sapere che la prestazione acustica di un infisso non è ovviamente una funzione che può essere semplificata solo utilizzando vetri ad alte prestazioni acustiche.

Questa definizione comporta invece tanti processi, procedimenti e componenti che hanno la funzione di elevare al massimo l’effetto di riduzione del rumore dell’ infisso

Noi di Mazzini Serramenti, in questo articolo, ti spieghiamo i principali! Seguici quindi se vuoi saperne di più! Le nostre indicazioni ti saranno utili sia che tu abiti in centro storico che non!

PS: Se vuoi conoscere qualcosa in più sugli infissi antirumore, o vuoi sostituire le finestre di casa tua, con infissi dotati di un buon livello di abbattimento acustico e di alte prestazioni che abbattono il rumore, non esitare a scriverci, per info e preventivi su misura,  a info@mazziniserramenti.it!

Isolamento acustico: perché un buon vetro non è sufficiente per infissi a prova di rumore?

 

Perché è così importante prestare attenzione a diverse componenti per garantirsi infissi con elevate capacità di isolamento acustico e quindi di abbattimento e di riduzione del rumore? Perché allo stesso tempo, in primis, le finestre sono il punto deficitario dell’ intera facciata!

E perché, in secondo luogo, poiché la finestra deve potersi aprire, questo meccanismo porta con sé tutta una serie di difetti, come potresti ben immaginare.

Ad esempio, l’aria può entrare nella giunzione tra la componente fissa e quella mobile (anta) e, come abbiamo spiegato in altri articoli sul rumore, qui sul nostro blog, non è certo un segreto che è proprio  attraverso l’aria che questo si trasmette.

Oppure, va considerato anche il fatto che il vetro non può essere troppo pesante per ovvi motivi, altrimenti la finestra non potrà più aprirsi o chiudersi.

Pertanto, possiamo dire di sicuro che il fatto di poter o dover per necessità chiudere e aprire le finestre può causare problemi di isolamento acustico.

Queste difficoltà devono essere risolte per avere prestazioni complessive elevate in termini di isolamento acustico degli infissi, anche perché da esse dipenderà l’isolamento complessivo delle finestre e della facciata!

Isolamento acustico:

i componenti più importanti per ottimi infissi!

 

Da cosa dipende l’isolamento acustico degli infissi?

Partiamo subito dal componente più importante, che ovviamente è il vetro. Il vetro è senza dubbio il componente più importante di un infisso perché ha la superficie più ampia: per tale ragione, è molto importante utilizzare vetri con elevate prestazioni acustiche, che ne influenzeranno decisamente le prestazioni complessive antirumore.

Chi è del settore spesso usa il “vetro acustico“. Potresti anche tu aver sentito parlare di questo termine e volerne conoscere il significato. Te lo spiegheremo subito!

Cos’è il vetro acustico? In generale, possiamo dire che è un vetro che ha un effetto di riduzione del rumore maggiore rispetto ad altri tipi di vetro. E come immaginerai, sempre in generale,  possiamo prendere per vero l’ assioma secondo il quale più pesanti sono gli oggetti, più riducono il rumore.

Pertanto, capirai bene che gli infissi per avere un buon isolamento acustico e un’elevata riduzione del rumore devono avere doppi vetri. I vetri, non monolitici, saranno quindi formati da due pezzi accoppiati tra loro. Parliamo quindi di vetro stratificato: oggigiorno, tra l’altro, necessario per rispettare le norme antinfortunistiche.

La stratificazione, nello specifico, è eseguita mediante con una plastica specifica, si tratta, in sostanza, della colla che letteralmente lega insieme due pezzi di vetro.

Questa plastica, o colla, quindi, deve avere proprietà di isolamento acustico migliorate: è il cosiddetto PVB acustico, che rispetto al PVB tradizionale ha anche migliori funzioni anti-infortunio e antifurto, e garantisce un maggiore smorzamento delle onde di rumore.

Inoltre, devi sapere che lo spessore utilizzato per il vetro è molto importante: maggiore è lo spessore, migliore è l’isolamento acustico. Tuttavia, ricordiamoci sempre che le finestre devono potersi aprire e chiudere facilmente: se le finestre che vuoi sono troppo pesanti, imparerai che chi abita nella tua casa incontrerà alcune difficoltà quando le aprirà e/o chiuderà. 

Ma questo non è tutto!

Sono da preferire i doppi vetri o i tripli vetri? Generalmente, si pensa che un triplo vetro sia sempre migliore a un doppio vetro. In effetti, non è sempre così. Se abbiamo un vetro a doppia camera chiamato vetro a triplo strato, le nostre prestazioni non sempre sono superiori a un doppio vetro, perché un doppio vetro di vetro molto spesso è solitamente migliore rispetto a  un triplo vetro, i cui vetri singoli non abbiano elevate proprietà di isolamento acustico.

Insomma, bisogna fare attenzione al tipo di vetro utilizzato. Con noi di Mazzini Serramenti puoi stare tranquillo perché ti mostriamo e ti facciamo conoscere sempre le proprietà del vetro e la sua composizione!

Isolamento acustico infissi – Conclusioni

 

Ottimo, siamo qui giunti alla fine di questo articolo. 

Ti abbiamo spiegato che la semplice installazione di vetri fonoisolanti non è sufficiente per garantire ottime prestazioni di isolamento acustico del tuo infisso, bensì, bisogna che tu faccia attenzione allo spessore del vetro, alla distinzione tra vetro a doppio strato e vetro a triplo strato,  e al caso, valutare singolarmente ogni situazione. Quindi, se vuoi avere maggiori informazioni sugli infissi ad elevato isolamento acustico, oppure hai dubbi, curiosità, perplessità scrivici a info@mazziniserramenti.it!

Se stai pensando di sostituire le tue finestre con infissi e serramenti dotati di ottime proprietà di abbattimento acustico e vuoi chiederci un preventivo ad hoc e su misura per la tua casa, puoi farlo in tutta tranquillità certo di avere garanzia di competenza, affidabilità ed esperienza pluriennale nel settore!

Pertanto, se sei interessato a questi argomenti, continua a seguire il nostro blog! Puoi anche visitare www.mazziniserramenti.it per conoscere la nostra attività e rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità!