Serramenti e infissi per palazzi storici.. Dalla pianificazione all’ installazione, un servizio chiavi in mano!5 min read

Infissi e serramenti per palazzi storici e case d’ epoca… Come ci siamo organizzati?

Infissi per palazzi storici. Ne parliamo ancora!

Nel nostro precedente articolo, noi di Mazzini Serramenti ti abbiamo fatto una panoramica della nostra storia aziendale e di come abbiamo deciso di costruire e realizzare serramenti e infissi per il centro storicoAdesso, ti vogliamo spiegare la nostra organizzazione del processo produttivo e della nostra progettazione per realizzare gli infissi per i palazzi storici.

Come ben saprai se hai già letto i nostri precedenti articoli, in centro storico le prestazioni acustiche e termiche devono coniugarsi alla personalizzazione nell’ estetica dei nuovi infissi e serramenti.

Come abbiamo fatto a diventare un così importante punto di riferimento per i committenti e per i progettisti che affrontano ristrutturazioni e riqualificazione energetica di edifici d’epoca in centro storico?

Prima di iniziare con la nostra  analisi, ti lasciamo la nostra mail: info@mazziniserramenti.it  se sei  interessato a ricevere un preventivo o una consulenza per i tuoi serramenti per  palazzi storici e case d’ epoca! Sotto ti lasciamo il nostro video correlato, dacci un’ occhiata!

 

Infissi e serramenti per palazzi storici e case d’ epoca… I nostri punti chiave.

 

1- Abbiamo a disposizione un parco macchine idoneo e specializzato. Accanto alle macchine automatizzate e moderne che producono in serie molti segmenti, facendo fronte alle grandi commesse,  ci sono macchine più piccole. Queste si occupano di azioni specifiche, rapide e veloci per eseguire quelle lavorazioni extra e personalizzate fondamentali per i serramenti in centro storico. 

2-  Il nostro processo produttivo è flessibile: la lavorazione è prestabilita, ma allo stesso tempo, suscettibile di essere modificata in itinere per poter essere integrata con le extra lavorazioni che ti dicevamo prima. A partire dal prodotto standard, la produzione riesce a soddisfare le  esigenze più particolari! Ma anche le modifiche estetiche e tecniche fondamentali per costruire serramenti dalle forme particolari dotati  di caratteristiche prestazioniali dal punto di vista termico ed acustico,al passo coi tempi!

3- La fase di progettazione è attentamente studiata. Si parte dal rilievo delle misure in cantiere. Si rilevano le forme dei serramenti , ma si fa anche uno studio più approfondito sugli stessi, oppure, dove non è possibile, sulle fotografie e i disegni della casa d’ epoca. Poi si considera lo spazio presente nel vano murario a disposizione per installare i nuovi infissi e serramenti senza dover stravolgere completamente la configurazione esistente. 

Partendo dai profili standard dei serramenti, vengono definite le lavorazioni extra, necessarie alla personalizzazione estetica e all’ adeguamento prestazionale dell’ infisso. In questo modo, esso viene reso adatto al palazzo storico.
Nella fase di progettazione quindi si lavora a stretto contatto con quella produttiva:  la comunicazione è agile e veloce e si trasferiscono informazioni importanti. Oltre alle misure tecniche, si comunicano anche dettagli importanti per i nuovi infissi e serramenti per palazzi storici e case d’ epoca, che possano soddisfare a pieno le necessità sia architettoniche che estetiche dell’edificio in riqualificazione. Spesso poi, soprattutto in commesse importanti, si realizza un campione dell’ infisso, da sottoporre al visto della Direzione Lavori e del committente. 

Infissi e serramenti per palazzi storici e case d’ epoca… I nostri punti chiave.

4- Il nostro reparto di falegnameria è stato mantenuto e migliorato nel tempo, per realizzare infissi per il centro storico.

In particolare, i falegnami realizzano complementi necessari per garantire un lavoro a regola d’arte all’ interno di una riqualificazione in centro storico. Parliamo di cornici, elementi decorativi, piccoli complementi di arredo – come le boisierie – che spesso si sono rovinati ma che hanno bisogno di una rivisitazione per conservare la storicità del palazzo. 

Così, oltre a garantire una perfetta installazione a livello tecnico, si armonizza anche esteticamente la muratura con il nuovo infisso.

5- Ci siamo organizzati anche per la fase della posa in opera. Il nostro lavoro, dunque, è a 360° perchè vogliamo dare al committente un servizio completo. Non solo quindi produzione di infissi e serramenti (attività che portiamo avanti  con estrema passione e professionalità da cinquanta anni)!

Negli edifici del centro storico, i serramenti devono essere adattati alla muratura esistente. Garantire allora una continuità e un dialogo tra la fase di progettazione e produzione e quella di installazione diventa estremamente importante!

 

CONCLUSIONI

 

In definitiva, cosa ci differenzia dalle altre aziende per gli infissi in centro storico e per i serramenti per edifici storici e palazzi d’ epoca? Noi di Mazzini Serramenti, contrariamente a moltissime altre realtà, non imponiamo modelli standard di produzione, ma abbiamo la capacità di gestirla e modificarla  in itinere, attraverso pianificazione e progettazione di lavorazioni extra che permettono di realizzare serramenti ad hoc dalle ottime caratteristiche estetiche e prestazionali. In più curiamo anche la fase di installazione dei serramenti e infissi! 

Ecco perché fra i nostri clienti ci sono molti rivenditori di infissi che si affidano completamente a noi per la completa realizzazione di queste lavorazioni in centro storico. Così facendo, possono godere a pieno a pieno della nostra professionalità e delle nostre abilità multitasking di specializzazione in centro storico e palazzi d’ epoca. 

Se anche tu vuoi avere una consulenza o un preventivo per la tua sostituzione serramenti e infissi o riqualificazione in centro storico, scrivici a info@mazziniserramenti.it! ( Ti forniamo assistenza qualificata anche in caso di nuovi edifici e costruzioni!) 

E se vuoi avere altre info in merito alla nostra attività, visita www.mazziniserramenti.it e il nostro sito www.serramenticentrostorico.it nella sua interezza!