domotica

Finestre intelligenti con la domotica!5 min read

Finestre intelligenti e domotica…. È possibile utilizzare porte e finestre intelligenti? È possibile integrare gli infissi i serramenti e le finestre nella domotica di un’ abitazione?

In questo articolo, noi di Mazzini Serramenti ti vogliamo spiegare come poter rendere le finestre, gli infissi e i serramenti della tua casa “intelligenti”, integrandoli nel sistema domotico dell’ abitazione per risparmiare energia e migliorare il comfort!

Innanzitutto, dobbiamo spiegarti di cosa parliamo quando parliamo di domotica. Devi sapere che la domotica è una tecnologia all’ avanguardia. Essa consente di connettere tutti i dispositivi elettronici nella tua casa e abitazione, in modo da poterli controllare a distanza, in maniera automatizzata e da remoto.

L’ impianto domotico ti permette di programmare le  tue operazioni in base a determinati eventi o circostanze. Come ad esempio, gli sbalzi di temperatura o le condizioni meteorologiche oppure la quantità di luce e calore presenti in casa, in base al momento della giornata.

Con la domotica, puoi facilmente avere a disposizione finestre, porte, oscuranti e tende intelligenti . Un’ intera casa automatizzata, quindi, che può essere gestita da remoto o in autonomia.

Ma è possibile integrare gli infissi i serramenti e le finestre nella domotica di un’ abitazione?

Certo, ci sono sicuramente alcune cose che puoi fare per integrare finestre infissi e serramenti all’intero sistema domotico della tua casa. E questo discorso vale sia che si tratti di una nuova costruzione o che si tratti di una ristrutturazione o riqualificazione energetica. Sia in centro storico che non , vincoli paesaggistici e della Sovrintendenza a parte, ovviamente.

Tuttavia, prima di elencartele ti lasciamo la nostra mail info@mazziniserramenti.it se hai bisogno di informazioni aggiuntive, consulenze personalizzate o preventivi ad hoc per la tua abitazione.

E sotto puoi trovare anche il nostro video su domotica  e serramenti, dacci un’ occhiata!

DOMOTICA E FINESTRE INTELLIGENTI: COME FARE?

 

1- La prima cosa che possiamo prevedere per integrare gli infissi i serramenti e le finestre nell’ impianto domotico di un’ abitazione è quella di installare un motore sulla finestra, in modo che la finestra o l’ infisso possa essere aperto e chiuso automaticamente. Devi sapere che generalmente questa operazione viene eseguita solo per poter aprire finestre difficili da raggiungere o da manipolare manualmente.

Oggi invece, con i progressi tecnologici e le mutate esigenze, è possibile installare sulla finestra un meccanismo che permette di aprirne completamente la parte superiore, a battente. Avremo dunque a disposizione una finestra intelligente o automatizzata.  Una finestra cioè può essere aperta e controllata sulla base di variabili come temperatura, umidità  interna o luce e calore. Ma non solo! Devi sapere che recentemente è possibile meccanizzare ed automatizzare anche gli infissi scorrevoli o le porte di ingresso, per ottenerne l’apertura a distanza, e quindi un controllo intelligente!

2 – Il secondo passo che possiamo eseguire è quello di poter aprire le persiane in modo automatico.

Come ben sai, le tende o tapparelle classiche oggi possono essere motorizzate. Infatti, è pratica molto comune installare su di esse dei motori elettrici per renderle facilmente gestibili da “remoto”.

Tuttavia, oggigiorno possono essere motorizzate anche le persiane, sia che si trattino di persiane oscillanti e a battente, sia che si trattino di persiane scorrevoli. In particolare, questo tipo di automazione ci permette  di aprire e chiudere tutte gli oscuranti contemporaneamente. Ma anche di programmarli ed automatizzarli, a seconda dell’ora del giorno e quindi della luce e del calore presenti, delle condizioni meteorologiche e dell’umidità.

Pure se l’ abitazione è dotata di tende frangisole, oggi, è possibile utilizzare la domotica. Infatti, la loro apertura può essere regolata da componenti elettriche, che permettono di regolare in modo intelligente la luce che entra in casa.

L’ ingresso e il passaggio di luce, tuttavia, può essere ottenuto anche utilizzando altri tipi di tende (come le veneziane), poste all’ interno del vetrocamera.

Se installati e dotati di meccanismi elettrici, quindi, questi dispositivi ci possono aiutare in modo automatico e meccanico, a regolare la luce e il calore generati dal sole, in base al periodo dell’anno in cui ci troviamo. Lo scopo dell’ adoprare finestre cosiddette intelligenti è anche quello di migliorare il comfort della nostra abitazione con un occhio particolare al risparmio energetico.

3 – La terza operazione da considerare se vogliamo dotarci di infissi, serramenti e finestre intelligenti, è quella di  installare sulla finestra un apposito sensore che ne rilevi lo stato (aperta o chiusa).

Naturalmente, questo meccanismo può essere anche utilizzato per migliorare la sicurezza dell’ abitazione e dunque per collegare finestre e infissi al sistema di allarme.

Utilizzando le apparecchiature elettroniche tipiche utilizzate nella domotica i comandi possono essere eseguiti automaticamente e in modo completamente meccanizzato. E questo sempre sulla base di determinate situazioni che ti abbiamo elencato prima.

DOMOTICA E FINESTRE INTELLIGENTI: CONCLUSIONI

 

Ottimo, eccoci arrivati alla fine della nostra analisi, con la quale speriamo di esserti stati d’ aiuto per fare un po’ di chiarezza sull’ argomento domotica e finestre intelligenti. 

Se ci hai seguiti fin qui, avrai capito che, integrare infissi serramenti e finestre nell’ impianto domotico di una casa, è certamente possibile, seguendo gli accorgimenti che ti abbiamo spiegato.

Tuttavia, questa, dal punto di vista dell’impianto elettrico dell’ abitazione, è un’ operazione che indubbiamente richiede molto lavoro.

Ora tu potresti pensare che questo tipo di impianto e di configurazione sia possibile solo in una nuova abitazione.

Devi invece sapere che con l’ausilio della tecnologia wireless si possono realizzare sensori e dispositivi mobili di motorizzazione. E ciò, senza che sia necessario cablare l’intera abitazione. E questa si rivela certamente cosa molto utile nella ricostruzione e nella ristrutturazione energetica degli edifici già esistenti!

(Anche se esistono effettivamente, sul mercato, alcuni sistemi automatizzati che permettono a finestre, infissi, serramenti tapparelle e non da ultimo, anche ai sistemi di allarme, di comunicare fra di loro, senza l’ ausilio di un vero e proprio sistema domotico. Questo tuttavia è un argomento lungo e complesso.  Se sei interessato, puoi farcelo sapere. Provvederemo a risolvere e trattare la questione in un altro articolo dedicato!)

Quindi, in definitiva, se stai affrontando il problema dell’acquisto di finestre, infissi, serramenti, persiane, porte o oscuranti per la tua abitazione o se stai valutando come poterli integrare nella domotica della tua abitazione, per un sistema meccanizzato ed automatizzato e delle finestre intelligenti, contattaci!

Inviaci una mail a info@mazziniserramenti.it per informazioni, consulenze e preventivi sulla fornitura di finestre o infissi. Contattaci per conoscere di più circa altre migliorie, che possono aiutarti a  migliorare il comfort e il risparmio energetico della tua casa.

Visita anche www.mazziniserramenti.it per avere più info circa la nostra attività!