Finestre in legno: 5 optional da montare in centro storico6 min read

Ecco le informazioni che ti servono sugli optional per le finestre in legno del centro storico, che non troverai da nessun’altra parte.

 

In questo blog ho parlato spesso dei problemi che possono sorgere nei cantieri del centro storico quando si sostituiscono le finestre in legno.

Spesso si tratta di edifici sotto la soprintendenza e in molti non sanno come muoversi tra le varie normative che vincolano i palazzi.

Se hai letto l’articolo su come evitare i problemi con la soprintendenza dovresti sentirti tranquillo.

La cosa certa è che gli optional per finestre in legno degli edifici storici non sono immuni alla soprintendenza.

Se sgarri puoi ritrovarti con seri problemi.

Però voglio rassicurarti fin dall’inizio: con gli optional per finestre in legno possiamo stare un po’ più tranquilli.

Anche perché si tratta di una questione secondaria rispetto alla sostituzione delle finestre in legno.

Quindi se hai scelto con cura le finestre in legno, gli optional sono una cosa che non dovrebbero causarti particolari problemi con la soprintendenza.

Ciò non significa che puoi fare ciò che vuoi. Si tratta pur sempre di edifici storici e la regola è sempre la stessa:

Non snaturare la storicità dell’edificio.

Se hai letto gli articoli precedenti sai cosa significa, perché ne ho parlato spesso essendo l’argomento principale di questo blog.

Ma non ho mai parlato degli optional che puoi montare sulle finestre in legno del centro storico, quindi presta attenzione.

 

5 ERRORI DA EVITARE QUANDO CHIEDI UN PREVENTIVO PER LE NUOVE FINESTRE

 

Ho selezionato i 5 optional principali per finestre in legno da tenere in considerazione quando si ha a che fare con palazzi storici.

Non ti parlerò delle maniglie o di altri accessori visibili solo dall’interno dell’edificio storico, perché non avrebbe senso.

Per scegliere mi sono basato sugli optional per finestre in legno che impattano più facilmente sull’aspetto estetico e che quindi rischiano di causarti problemi con la soprintendenza.

Se te lo stai chiedendo, non ti parlerò neanche delle persiane, perché su quelle non hai possibilità di scelta. Devono rispettare l’estetica originale e ne ho parlato abbastanza negli articoli precedenti.

Vediamo quindi quali sono questi 5 optional per finestre in legno del centro storico che ho selezionato per te.

 

 

  • Il vasistas

Vasistas palazzo storico

 

Si tratta semplicemente dell’anta ribalta, cioè un’anta con le cerniere montate alla base, apribile dalla parte superiore.

Siamo abituati a vedere i vasistas posti al di sopra delle normali finestre, ma la particolarità delle finestre in legno del centro storico è quella di avere misure e forme fuori standard.

Quindi nessuno ti vieta di montare vasistas di 2 metri.

Il limite è dell’azienda a cui ti rivolgi.

Saranno attrezzati per produrre vasistas in legno di 2 metri?

La cosa certa è che puoi scegliere il vasistas come optional.

L’unico limite è che oltre i 2 metri di altezza inizia ad essere problematica la movimentazione, anche se non si tratta di un limite di fattibilità.

Si può fare e noi di Mazzini Serramenti non abbiamo limiti di misure per questo tipo di finestre in legno, ma oltre i 2 metri potresti avere qualche problema di utilizzo a causa del peso eccessivo.

Con un po’ di allenamento coi pesi puoi ovviare anche a questo tipo di problema. 😉

Per quanto riguarda la fattibilità le cose sono migliorate molto negli ultimi anni, perché grazie alle nuove tecnologie di chiusura è possibile gestire finestre molto più grandi rispetto allo standard a cui siamo abituati.

La cosa certa è che non puoi farlo con gli infissi in PVC, infatti un vasistas di 2 metri in PVC si piegherebbe in poco tempo.

Per questo motivo occorre usare solo legni stagionati.

Il vantaggio del vasistas è che permette l’areazione senza aprire totalmente la finestra in legno.

Ovviamente puoi aprire totalmente la finestra in legno, se preferisci, perché il vasistas è un optional che aggiungi alla normale finestra in legno, quindi avrai sia le cerniere laterali che quelle alla base, con tutti i meccanismi necessari al corretto funzionamento.

 

 

  • Zanzariere su misura

zanzariera finestra in legno del centro storico

Specifico “zanzariere su misura”, perché deve essere proprio su misura e ti spiego il perché.

Le zanzariere su misura possono essere montate insieme alla finestra in legno, ma impattando in modo particolare sull’estetica dell’edificio occorre studiare un sistema di posa adatto.

Lo scopo di trovare un sistema adatto per montare le zanzariere su misura è quello di inserirle in modo che le guide di scorrimento non siano visibili dall’esterno.

Quindi bisogna evitare di montare le zanzariere su misura con le guide esposte che rovinano l’estetica del fabbricato.

 

5 ERRORI DA EVITARE QUANDO CHIEDI UN PREVENTIVO PER LE NUOVE FINESTRE

 

  • Il vetro e l’isolamento termico

isolamento termico centro storico

Ho dedicato un intero articolo ai vetri adatti alle finestre in legno del centro storico e ho parlato a lungo dell’isolamento termico e acustico, ma non ho ancora trattato l’argomento “vetro” come optional per le finestre in legno.

Infatti si tratta di una componente fondamentale delle finestre in legno.

La cosa importante che ho da dirti è che puoi scegliere diverse tipologie di profili per ottenere un determinato risultato.

Quindi in base alla combinazione di guarnizioni particolari e tipo di vetro, puoi avere un isolamento termico e acustico che aumenta il grado di comfort e può farti risparmiare il 50% nelle bollette.

Presta particolare attenzione a questo aspetto, perché se l’azienda a cui ti rivolgi non ti chiede nulla e tu non specifichi la tua scelta dicendo, per esempio, che desideri avere un certo isolamento termico e acustico, ti ritroverai con vetri standard e comfort scadente.

 

 

  • Tipo di chiusura

chiusura finestre in legno

Il tipo di chiusura è importante, perché incide sulla resistenza ai tentativi di effrazione.

Non si tratta di un solo accessorio, perché non basta mettere un tipo di chiusura più rinforzata, ma bisogna usare una combinazione tra vetro e sistemi di chiusura.

Infatti occorre usare vetri stratificati abbastanza spessi da resistere allo sfondamento, combinati con un sistema di chiusura che non permetta la facile apertura dall’esterno con semplici attrezzature.

Purtroppo non si può fare una finestra in legno completamente immune a qualsiasi tipo di scasso, ma possiamo rendere il più difficile possibile l’apertura dall’esterno.

Quindi, oltre a usare un tipo di vetro rinforzato, lo incolliamo al telaio della finestra in legno per renderlo ulteriormente resistente ai colpi di una mazza.

Dopodichè possiamo montare un tipo di chiusura rinforzata utilizzando dei punti di aggancio in acciaio.

Questo rende impossibile l’apertura dall’esterno con un cacciavite, per esempio, cosa possibile con altri tipi di finestre in legno senza questi sistemi anti-effrazione.

 

 

  • Areatori

areatore finestra in legno

Sulle finestre in legno del centro storico è possibile montare degli areatori, che sono piccoli meccanismi molto utili per gli edifici molto esposti all’umidità.

Questo piccolo optional rileva il grado di umidità e si apre per far uscire l’aria umida all’abitazione, evitando così la formazione di muffa sulle pareti.

5 ERRORI DA EVITARE QUANDO CHIEDI UN PREVENTIVO PER LE NUOVE FINESTRE

Conclusione

Come vedi, avere delle finestre in legno del centro storico, non significa che non puoi avere gli optional che hanno le finestre moderne.

Le finestre in legno del centro storico devono rispettare le esigenze di prospetto e di forma delle finestre originarie, ma devono essere costruite coi canoni moderni.

Se vuoi parlare con un nostro esperto per saperne di più, clicca sul pulsante qui sotto e lascia i tuoi dati per essere ricontattato.

preventivo finestre centro storico

A presto

Paolo Mazzini