sostituire gli infissi in centro storico

Ecco perché è meglio sostituire gli infissi in centro storico6 min read

L’unico modo per ottenere infissi con prestazioni moderne, mantenendo l’estetica originale dell’epoca

Capita spesso che mi chiedano se è meglio sostituire gli infissi in centro storico o mantenere quelli originali.

Questa domanda è dovuta alla paura di eseguire modifiche non adatte al centro storico e quindi vedersi contestare i lavori dalla soprintendenza.

Di conseguenza, spesso, si evita a priori di sostituire gli infissi in centro storico.

Per questo motivo ho deciso di scrivere questo articolo per toglierti ogni dubbio su quale sia la scelta migliore da fare in centro storico.

Prima di spiegarti il motivo per cui è meglio sostituire gli infissi in centro storico, devo parlarti delle soluzioni usate per mantenere gli infissi originali.

Ecco cosa comporta mantenere gli infissi in centro storico originali

Quando ristrutturi un edificio in centro storico, hai sempre questo dubbio:

tengo gli infissi originali o li sostituisco?

La motivazione che ti fa sorgere questo dubbio può essere legata ad una questione di costi, ma spesso riguarda altro.

Infatti, quando ristrutturi un edificio in centro storico, devi rispettare le disposizioni della soprintendenza, se si tratta di un edificio vincolato.

Questo ormai dovresti saperlo se hai letto gli articoli precedenti.

Per questo motivo, nelle ristrutturazioni di edifici storici, fai attenzione a non “toccare” troppo l’estetica, per evitare contestazioni da parte della soprintendenza.

Quindi scegli di far restaurare gli infissi esistenti o, se sono troppo rovinati e non si possono recuperare, cerchi qualcuno che te li rifaccia uguali.

Prendiamo come esempio le 3 decisioni che potresti prendere al posto di sostituire gli infissi in centro storico con sistemi più moderni.

  • Rinnovare la vernice

Questa è una delle scelte più comuni, in quanto non comporta modifiche estetiche, trattandosi di una semplice manutenzione superficiale.

Infatti vai a ripristinare la vernice dello stesso colore, senza fare alcuna modifica e ti eviti la sostituzione degli infissi in centro storico.

Come dicevo nell’articolo riguardante la manutenzione dei serramenti in legno, però, spesso le finestre sono talmente vecchie che non basta una semplice carteggiata e riverniciata.

Ma questo molti non lo sanno e si limitano a far carteggiare e riverniciare i serramenti in legno, con la conseguenza che in meno di un anno, il tuo cliente, si ritrova con gli infissi da riverniciare di nuovo.

Da qui nasce la convinzione che gli infissi in legno siano troppo delicati e vadano riverniciati tutti gli anni.

Una soluzione così superficiale trasforma questa manutenzione in un incubo per il tuo cliente, che dovrà rivivere ogni anno..

Probabilmente pensi che ti vada bene, consegnando l’edificio in centro storico esteticamente perfetto, ma sotto sotto ha alcuni difetti importanti che presto verranno a galla.

E non si tratta solo della vernice che si sfoglia in poco tempo, se non si è seguito tutto il ciclo di verniciatura.

Infatti nel centro storico si da molta importanza all’estetica, per paura di ricevere contestazioni, e si trascurano altri aspetti di estrema importanza.

Non mi dilungo troppo sulla manutenzione dei serramenti in legno, perché ne ho parlato molto nel 2° e 3° articolo di questo blog. Qui trovi la prima parte “Come rendere eterni i tuoi serramenti in legno”.

  • Installare i doppi vetri

Un aspetto molto sentito è quello dell’isolamento termico e acustico.

Infatti, se scegli solo di rinnovare la superficie dei serramenti in legno, avrai delle finestre esteticamente “più belle”, ma con prestazioni termo-acustiche inesistenti, visto che le finestre originali hanno il vetro composto da una singola lastra.

Ma potresti essere tra quelli che considerano importanti le prestazioni del serramento.

Allora per evitare la sostituzione degli infissi in centro storico, potresti consigliare al tuo cliente di fare un rinnovo della vernice e di installare i doppi vetri per avere prestazioni più accettabili.

Così faresti ottenere al tuo cliente delle finestre apparentemente più belle e allo stesso tempo più performanti, evitando la sostituzione degli infissi in centro storico.

Purtroppo non è così facile.

Il guadagno in termini di prestazioni, che pensi di ottenere installando i doppi vetri sulle finestre originali, è nullo perché i vecchi serramenti non sono dotati di guarnizioni adeguate a fermare gli spifferi.

Tutto ciò che non passa dal vetro, passa attraverso la battuta della finestra che non garantisce la tenuta ermetica.

Inoltre considera che le finestre originali sono strutturate per avere un vetro singolo.

Quando installi il doppio vetro, aumenta inevitabilmente il peso che deve essere sostenuto dalla struttura.

Questo peso maggiore compromette in poco tempo la stabilità strutturale, rovinando gli angoli dei telai, non facendo più chiudere bene la finestra.

Se può interessarti un approfondimento riguardante i vetri perfetti per i serramenti in centro storico, trovi un articolo di un po’ di tempo fa a questo link https://www.serramenticentrostorico.it/ecco-i-vetri-perfetti-per-i-serramenti-in-centro-storico/

  • Rifare le finestre uguali

A questo punto, capendo che riverniciando gli infissi e installando i doppi vetri potresti ritrovarti a dover dare delle spiegazioni al tuo cliente da lì a poco, decidi di trovare qualcuno che te li rifaccia uguali.

Quindi, ti sei convinto che è meglio la sostituzione degli infissi in centro storico, ma vuoi che vengano rifatti uguali identici.

Meglio evitare sistemi moderni in questi ambienti, perché se passa la soprintendenza mi contesta i lavori…

Innanzitutto non è così facile trovare qualcuno che te li rifaccia uguali, se non è specializzato nei serramenti per centro storico.

Questo perché servono macchinari adatti che permettano di produrre profili personalizzati, con:

  • traversi sagomati
  • incisioni particolari
  • misure e forme fuori standard

Ma mettiamo il caso che trovi velocemente l’azienda adatta a produrti le finestre identiche a quelle originali per il tuo cantiere in centro storico.

Facendole identiche non avranno nessun isolamento termo-acustico, avendo le stesse caratteristiche delle finestre originali.

Spesso si fa questa scelta, perché si ha paura di eventuali contestazioni e multe da parte della soprintendenza.

Ma basta rivolgersi a degli specialisti dei serramenti per il centro storico, per trovare la soluzione più adatta per il tuo cantiere, senza temere contestazioni.

In questo modo puoi ottenere molto di più di un aspetto estetico gradevole.

Quindi se hai già le idee più chiare su come muoverti e hai bisogno di un preventivo, clicca sul pulsante qui sotto per lasciare un recapito ed essere ricontattato.

 

I vantaggi di sostituire gli infissi in centro storico

Quando parlo di sostituire gli infissi in centro storico, non intendo la riproduzione di infissi tali e quali agli originali, senza guadagno in prestazioni, intendo una vera propria riprogettazione del sistema.

Quindi una sostituzione degli infissi in centro storico, con sistemi dalle prestazioni moderne.

Ovviamente, nel rispetto totale delle disposizioni date dalla soprintendenza e minimizzando i lavori di muratura.

Questo permette di:

  • eliminare completamente gli spifferi,
  • non sentire i rumori esterni,
  • evitare infiltrazioni d’acqua,
  • avere un notevole risparmio energetico,
  • fornire maggiore comfort al tuo cliente,

il tutto mantenendo l’estetica originale dell’epoca.

Questo è possibile grazie al nostro processo produttivo che segue tutta la filiera di produzione, dal legno grezzo alla posa del prodotto finito, con particolare attenzione al rilievo misure e ai dettagli dell’edificio storico.

Riassumendo:

La soluzione più efficiente dal punto di vista delle prestazioni, della durata ed efficacia nel tempo è sostituire gli infissi in centro storico, con nuovi infissi progettati rispettando lo stile dei serramenti originali.

Installare un doppio vetro sui serramenti originali strutturati per avere un vetro singolo porterà le finestre a non chiudersi più bene a causa del troppo peso dei vetri.

Spero di averti chiarito questo aspetto importante sulla sostituzione degli infissi in centro storico.

Se hai bisogno di un preventivo, lascia la tua email e il tuo numero di telefono cliccando sul pulsante qui sotto e ti ricontatterò entro 48 ore.

A presto,

Paolo Mazzini