rivenditore di serramenti

Come scegliere un rivenditore di serramenti7 min read

Ecco perché fidarsi di un rivenditore di serramenti, anche se esternalizza la produzione e non è specializzato nel centro storico.

Se hai seguito regolarmente questo blog, ti sarai accorto che non ho una grande simpatia per i rivenditori di serramenti, soprattutto per chi non è specializzato nel centro storico.

Infatti ho sempre sottolineato l’importanza di scegliere un’azienda di serramenti che segua tutta la filiera di produzione – dalla selezione del ceppo di legno alla verniciatura – e, se possibile, alla posa in opera.

Quindi qualcuno che, senza dipendere da fornitori terzi, ti faccia tutto il lavoro velocemente.

Questo per evitare problemi che, un semplice rivenditore di serramenti, non sa come risolvere, causando ritardi nella consegna dei lavori o problemi più grossi negli edifici storici vincolati dalla soprintendenza.

Adesso starai pensando che ho cambiato idea e che va bene rivolgersi ai rivenditori di serramenti, anche se non sono specializzati nel centro storico ed esternalizzano tutta la produzione.

In realtà non è come pensi, lascia che ti spieghi.

C’è un motivo preciso che mi ha spinto a scrivere questo articolo positivo sui rivenditori di serramenti.

Non è che dico una cosa e poi me la rimangio.

Il motivo è che ho deciso di fare una precisazione sui rivenditori di serramenti, perché in realtà non ti ho raccontato ancora tutto.

E per farlo voglio parlarti, innanzitutto, dell’errore principale commesso dal rivenditore di serramenti.

Il madornale errore commesso dal rivenditore di serramenti

Esistono vari tipi di rivenditori di serramenti, ognuno con le proprie caratteristiche e specializzazioni.

C’è chi è specializzato in un determinato materiale, chi in un altro e chi li tratta tutti.

Ma ciò che interessa a noi riguarda le procedure operative e non tanto i materiali utilizzati.

E’ certamente importante la scelta del materiale, ma non è argomento di questo articolo.

Se ti interessa approfondire la questione dei materiali, puoi leggere gli articoli precedenti.

C’è un errore enorme che accomuna la maggior parte dei rivenditori di serramenti. 

Vediamo qual è l’errore principale commesso dai rivenditori di serramenti.


La scelta del produttore di serramenti

L’errore più grande riguarda proprio la scelta dell’azienda a cui affidare la produzione di serramenti per centro storico.

Spesso, il rivenditore di serramenti, non da importanza a questa scelta e si affida ad un’azienda che non può soddisfare totalmente le sue esigenze.

Quando deve fornire dei serramenti per il centro storico, si ritrova in un vero e proprio incubo da cui vorrebbe fuggire, ma ormai c’è dentro completamente e non può trovare una soluzione alternativa.

O meglio, può trovarla perdendoci un sacco di tempo e soldi presi dalle sue tasche.

Per non parlare del tempo fatto perdere alla direzione lavori del cantiere e all’utente finale che è in attesa di poter entrare in casa sua, ma non ha ancora le finestre.

Un esempio di questo errore l’hai trovato in uno dei precedenti articoli, dove ho citato brevemente il rivenditore di serramenti che affida la produzione ai paesi dell’est. 

In realtà non c’è molto da approfondire se hai già letto quell’articolo.

Posso ribadire che non è una delle scelte migliori quando stai facendo dei lavori di ristrutturazione e ti interessa chiudere il cantiere velocemente.

Ma vediamo, in modo schematico, qual è la procedura operativa standard del rivenditore di serramenti che si affida ai produttori esteri:

  • Rilievo misure in cantiere
  • Invio dati all’azienda produttrice estera
  • Attesa del prodotto e
  • se va tutto bene e arriva il prodotto come richiesto, posa del prodotto

Apparentemente non c’è nessun problema, se non che l’azienda produttrice si trova all’estero.

E che problemi ci sono a rivolgersi ad un produttore estero?

Beh, da dove incomincio? 

Ti potrei fare una lista infinita di problemi causati da rapporti di lavoro con produttori dei paesi dell’est.

  • A partire dal materiale scadente
  • il prodotto che non rispetta determinati standard
  • i tempi lunghissimi per ricevere il prodotto
  • le difficoltà comunicative per ogni esigenza in corso d’opera

Soprattutto l’ultimo punto, perché se non si hanno referenti tecnici con cui parlare la stessa lingua, diventa complicato riuscire a definire delle personalizzazioni.

Gli stessi svantaggi li puoi avere se il rivenditore di serramenti si affida alle grandi industrie per una produzione destinata ad un edificio storico.

Questo perché le grandi industrie non sono attrezzate per la produzione di profili personalizzati come servono nei palazzi storici.

Certo, puoi parlarci tranquillamente e farti capire, ma se non sono attrezzati non ti faranno mai i profili fuori standard come ti servono.

Sono veloci a produrre dei profili standard, tutti uguali, ma non possono fare le personalizzazioni tipiche del centro storico.

Se per te non è un problema perdere tempo e rimetterci dei soldi, puoi affidarti tranquillamente ad un rivenditore di serramenti che segue queste procedure.

Ma se, come penso, vuoi evitare queste avventure continua a leggere per scoprire come deve essere il rivenditore di serramenti adatto a te e come trovarlo.

 

Ecco il rivenditore di serramenti che sa scegliere il produttore adatto ad un determinato lavoro

Questo tipo di rivenditore di serramenti è l’esatto opposto di chi commette il madornale errore che hai letto nelle righe qui sopra.

Certo, magari anche lui in passato si è affidato ai produttori sbagliati, ma con l’esperienza ha capito che quel risparmio di denaro in realtà era un’illusione che gli si rivoltava contro molto velocemente.

A differenza del tipico rivenditore di serramenti che continua a commettere questo errore sistematicamente, lui si è adattato e ora segue procedure completamente diverse dalla sua concorrenza.

Leggi cosa fa, perché tu devi scegliere proprio lui se vuoi essere sicuro di non avere problemi.

In pratica non è un rivenditore di serramenti che si affida sempre allo stesso fornitore di fiducia, ma varia in base al tipo di richiesta.

Potrebbe essere un rivenditore di serramenti in PVC, che ovviamente non vanno bene per il centro storico, ma che se vai a chiedergli dei serramenti in legno, sa precisamente a chi rivolgersi per la produzione.

Si tratta di rivenditori di serramenti molto elastici, che si adattano a molte situazioni diverse.

Come quella dei palazzi storici, che è molto particolare, in quanto richiede specifiche competenze per il rilievo misure e per la posa in opera.

Lo so cosa stai pensando.

Nell’articolo riguardante i segreti della nostra filiera di produzione ho detto che se ti rivolgi a qualcuno che è solo un rivenditore di serramenti ti ritrovi con dei problemi irrisolvibili.

Ti devo fare i miei complimenti, perché non ti sfugge niente.

Però te l’ho detto che questo articolo serve per approfondire la questione dei rivenditori di serramenti. Ho scritto apposta all’inizio dell’articolo che voglio fare alcune precisazioni.

Per questo ti consiglio di continuare a leggere questo articolo e di seguire anche tutti i prossimi articoli che usciranno e, se non l’hai fatto, di andare a leggere tutti quelli vecchi

Infatti, in questo caso, non si tratta di uno che è solo un rivenditore di serramenti.

È un rivenditore di serramenti che conosce le aziende produttrici adatte a determinati lavori.

Ti posso dire che si tratta della scelta ideale per il centro storico, anche se non è specializzato in questi tipi di lavori, e il motivo è questo:

Segue le procedure operative dell’azienda produttrice, come se facesse parte della squadra.

Se ti rivolgi a lui per avere dei serramenti in legno per centro storico lui chiama noi e segue le nostre procedure operative per il centro storico.

E in questo caso noi facciamo solo da produttori.

In pratica è come se ti rivolgessi direttamente a noi che seguiamo tutto il processo produttivo, perché lavora comunicando in tempo reale con l’azienda produttrice.

Quindi, scegliendo questo tipo di rivenditore di serramenti puoi stare tranquillo anche nel centro storico.

I vantaggi sono gli stessi che hai se ti rivolgessi direttamente a Mazzini Serramenti.

Chiaramente non è facile trovare questo tipo di rivenditori di serramenti ed è facile sbagliarsi, ma seguendo il mio suggerimento puoi stare tranquillo:

clicca sul pulsante qui sotto per essere sicuro di fare la scelta giusta.

preventivo finestre centro storico

A presto,

Paolo Mazzini