Quanto è importante l’ abbattimento acustico dei serramenti in centro storico?3 min read

Sai quanto è importante porre attenzione all’abbattimento acustico nella costruzione di serramenti, quando si opera nel centro storico?

Nel centro storico, infatti, puoi trovarti ad affrontare problematiche di rumorosità, legate alle condizioni cittadine e al traffico.

Noi di Mazzini Serramenti siamo sempre attenti a questi aspetti!

Per questo motivo, qui di seguito vogliamo parlarti dell’ abbattimento acustico, spiegandoti nello specifico di cosa si tratta. (Certamente, come immaginerai, non ci vogliamo paragonare affatto a degli specialisti in acustica!)

Quindi, hai bisogno di aumentare il comfort all’ interno della tua abitazione situata nel centro storico? Continua a leggere il nostro articolo! Abbiamo creato anche un video sull’ argomento, se vuoi te lo lasciamo qui.

Che cos’è l’ abbattimento acustico?

L’ abbattimento acustico, nel caso di un serramento, è la sua abilità di eliminare il rumore che giunge dall’ esterno. La misurazione dell’ abbattimento acustico avviene in laboratorio. Sarai di sicuro curioso di sapere come!

In due spazi, divisi da una finestra, vengono effettuate diverse rilevazioni, tra il primo ambiente nel quale si trova la sorgente di rumore ed il secondo, dove vengono posizionati alcuni fonometri.

Oltre a “Rw“, che è un valore misurato su una media di tutte le frequenze udibili, sono importanti anche altri due valori, chiamati “correttivi”.

Essi si rivelano particolarmente importanti da valutare quando si considera il comfort di un’ abitazione situata nel centro storico.

Nello specifico, “C” indica la misura della variazione dell’ abbattimento nel caso di rumori provenienti da televisione o impianti stereo.

Invece, “Ctr” si riferisce alla misurazione dell’ abbattimento in caso di rumori come quelli del traffico stradale.

Qual’è la tolleranza dell’ orecchio

umano al rumore?

Devi sapere che l’ orecchio umano ha una certa soglia di tolleranza all’ inquinamento acustico.

Di seguito te ne elenchiamo i dettagli.

Fino a 25 dB (come per il bisbiglio o il fruscio di foglie che rilevano 15 dB), l’ orecchio non avverte nessun fastidio.

Tra 40 e 55 dB, che possono essere quelli di una strada abbastanza tranquilla (50dB), o di un parco (40dB), fino al un mormorio calmo in una biblioteca (30dB), già comincia ad avvertire una certa intolleranza.

Tra 60 e 80 dB, invece, come puoi rinvenire ad esempio in una strada frequentata (80dB) o se il tuo vicino è solito tenere la radio ad alto volume (70dB), puoi provare un certo senso di affaticamento, con possibili fastidi psicologici.

Per non parlare di valori maggiori, come quelli che si riscontrano su una strada dal traffico intenso (90 dB)… i danni e i fastidi saranno sempre più intensi!

Capirai bene che per far sì che il livello sonoro della tua abitazione situata nel centro storico sia assai più confortevole, anche un piccolo cambiamento del valore dell’ abbattimento acustico diventa veramente importante!

È quindi estremamente rilevante definire preventivamente che tipo di abbattimento acustico vuoi raggiungere. Successivamente, in base a questo, puoi decidere la tipologia di finestra da montare sul tuo serramento, nella tua abitazione in centro storico!

A proposito, se vuoi sapere quali sono i vetri più idonei da montare in quest’ occasione, ne abbiamo già parlato in questo articolo.

Inoltre, è altresì necessario che tu tenga conto della zona in cui si trova la tua abitazione e degli elementi presenti nei dintorni. Ci sono treni? Aerei? Piazze con bar e ristoranti?

CONCLUSIONI

Come avrai capito, noi di Mazzini Serramenti siamo particolarmente attenti alla problematica dell’ abbattimento acustico all’ interno del centro storico, dove si fa certamente più “sentire”!

Ti è piaciuto il nostro articolo? Ci auguriamo che ti sia stato esaustivo!

Se vuoi avere più informazioni circa la costruzione o la sostituzione di infissi in centro storico che abbiano un ottimo abbattimento acustico scrivici subito!

info@mazziniserramenti.it